Importanza di una buona "Web reputation" per la propria azienda
Web reputation
Così come è importante per un’azienda la propria reputazione, è importantissima anche la reputazione online o web reputation. La viralità del web fa sì che un giudizio positivo di un prodotto di successo si trasmetta alla velocità della luce e venga suggerito agli amici della propria cerchia.
Analogamente un giudizio negativo può causare danni addirittura peggiori della cattiva pubblicità che può fare alla vostra azienda un cliente scontento. Il tutto nel web viene amplificato per cui la reputazione online può cambiare radicalmente in pochi giorni. Il consumatore che usa il web per cercare informazioni su un prodotto, si confronta con il consumatore che di quel prodotto ha avuto esperienza e la racconta. Il loro scambio di opinioni è disponibile per milioni di utenti, una parte dei quali può scegliere di parteciparvi, condividerlo, portare la discussione su altri canali.
Per le aziende monitorare, difendere e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla fiducia del consumatore verso l’azienda e sulle sensazioni positive associate ai suoi prodotti e servizi. Ecco perché è importante un’attività seria e professionale di esperti che conoscono ogni angolo del web e vanno a scoprire i commenti, giudizi e recensioni negative che gli utenti potrebbero lasciare nei vari blog, forum, siti e social network.